domenica 6 maggio 2012

Allievi Eccellenza - LA BREMBATESE CADE NEL BIG-MATCH, MAPELLOBONATE IN TRIONFO

La capolista rifila tre reti alla Brembatese, la quale cede ai neocampioni con l'onore delle armi.
Risultato fin troppo rotondo per quello che si è visto in campo. Il goal subito a freddo al 1' da calcio d'angolo, mette subito in discesa la partita per i padroni di casa, avendo due risultati su tre a disposizione, mentro i gialloblù brembatesi costretti a vincere si ritrovano subito con l'acqua alla gola. Dopo i primi 10 minuti iniziali a favore dei locali, nella fase centrale del primo tempo la Brembatese reagisce, facendosi preferire al MapelloBonate, se non altro per le occasioni create e non sfruttate con le quali poteva prima pareggiare e poi passare addirittura in vantaggio. La ripresa, causa anche alcuni errori individuali è appannaggio dei padroni di casa, che, cinicamente ne approfittano chiudendo la contesa. In coda, nonostante la giornata da recuperare, retrocedono Forza e Costanza e Fara Olivana, mentre è lotta all'ultimo punto tra Sporting Adda e Bonate 1951. Valcalepio sul podio


CAMPIONATO ALLIEVI ECCELLENZA GIRONE G 13a GIORNATA DI RITORNO

MAPELLOBONATE 3
BREMBATESE 0


Marcatori: 1' Bonalumi, 15'st Bindi, 37'st Pozzato

Ammoniti: Marcarini (B), Verderio (MB), Stucchi (B)

Note: Terreno in perfette condizioni; nutrita presenza di pubblico.

MAPELLOBONATE:  Manzoni; Boffini, Alessio, Messina (Marra); Sogne, Baldassarre, Verderio, Chicherchia (Biffi), Bindi (D'Andrea), Allieri (Giusto), Bonalumi (Pozzato). A disp. Colombo, Medici
All. Perico

BREMBATESE:  Arrigoni (Menalli); Quadri (Mazza), Ruggeri, Paganelli (Stucchi); Agostinelli, Valdani, Briguglio (Teli); Doneda (Bali), Brambilla (Rizzi), Pelicioli, Marcarini (Minervini).
All: Ruggeri

VALTRIGHE (Mapello) - La Brembatese, all'ultimo assalto alla fortezza MapelloBonate, inciampa e cade pesantemente.
Un tre a zero pesante, che non lascia spazio a recriminazioni a leggerlo così, invece da recriminare c'è tanto, almeno per quel che riguarda la prima parte della gara.
I padroni di casa partono a mille e già al 1' passano in vantaggio su colpo di testa da calcio d'angolo.
Una mazzata tremenda per la Brembatese, che colpita a freddo impiega un po' a riprendersi, concedendo agli avversari i primi dieci minuti di gioco, durante i quali, a dire il vero fanno solo possesso di palla senza mai affondare il colpo con decisione, solo qualche incursione di Verderio e di un ispiratissimo Allieri, fermate in extremis dalla retroguardia gialloblù.
I ragazzi di Ruggeri dopo il goal devastante subito in avvio del match che avrebbe mandato al tappeto qualsiasi altra squadra, reagiscono facendo quadrato, affidandosi come al solito al loro gran cuore e a qualche buona giocata.
La veemente reazione degli ospiti, coglie di sorpresa il MapelloBonate, che per tutto il resto del primo tempo, rimane in scacco, concedendo alla Brembatese di rendersi molto pericolosa dalle parti di un attento Manzoni.
Ma ancora una volta la dea bendata non è stata dalla parte della Brembatese, almeno tre occasioni in cui poteva raggiungere il pareggio e poi addirittura passare in vantaggio, avrebbero meritato maggior fortuna.
Tutt'altra storia il secondo tempo, nel quale la squadra non è sembrata rientrare in campo con lo stesso piglio col quale aveva giocato la prima frazione.
Il MapelloBonate, senza strafare si è mostrato ancora una volta, squadra esperta e cinica, aspettando gli avversari e colpendoli grazie agli errori commessi dalla Brembatese, scrivendo così la parola fine al campionato.
Complimenti vivissimi a mister Perico ed ai suoi ragazzi, squadra di rango con pochissimi difetti che ha vinto con merito un campionato esaltante.
Ma soprattutto complimenti alla Brembatese che, nonostante varie sfortune (vedi infortunio di Del Giacco) e qualche balbettìo di troppo nel girone di ritorno, ha saputo tenere vivo l'esito del campionato fino all'ultima giornata, anche quando tutto sembrava ormai perso.

Infine da segnalare il gesto fair play di Sogne, arcigno e possente difensore ospite, che in seguito ad una chiamata sbagliata dell'arbitro in cui non aveva concesso l'angolo agli avversari, ha ammesso di aver toccato la palla, facendo così invertire la decisione del direttore di gara.

La Cronaca: Al 1' una palla lunga del MapelloBonate, scagliata in area brembatese, provoca un calcio d'angolo. Batte Allieri, irrompe di testa Bonalumi ed insacca con la difesa gialloblù che resta immobile.
Vantaggio dei locali

Al 17', Marcarini crossa dalla fascia per Brambilla che riceve al limite dell'area, controllo tra due avversari e tiro che sfiora la traversa.

Al 19' un siluro di capitan Ruggeri, sembra diretto all'angolo alto ma Manzoni vola a respingere.

Al 22' Paganelli calcia una punizione apparentemente innocua, palla che s'impenna all'improvviso con Manzoni costretto a deviarla oltre la traversa

Al 26' Ruggeri ci prova ancora dalla distanza. Manzoni para ma non bene e la palla sembra terminare in rete,
prima che lo stesso numero uno dei padroni di casa si tuffi nuovamente a bloccarla.

Al 28' incursione in area di Briguglio, pescato da Ruggeri, tocco di controbalzo ad anticipare due avversari ma la palla sfila ad un palmo dal palo.

Al 32' e 35' si rivedono i padroni di casa ma i tiri di Verderio prima e Bindi dopo risultano velleitari.

Al 15'st Bali cincischia a centrocampo e perde palla, tocco di Messina per Allieri che trova di precisione un corridoio per l'accorrente Bindi, il cui tiro non lascia scampo all'incolpevole Arrigoni. E' il raddoppio.

Dal 16'st si assiste alla girandola delle sostituzioni (passerella per tutti) da una parte e dall'altra. Menalli prende il posto di Arrigoni tra i pali.

Al 27'st ancora una buona occasione per il MapelloBonate, sciupata con un tiraccio da Pozzato quando avrebbe potuto servire il compagno Allieri smarcatissimo al centro dell'area.

Al 37'st Pozzato si rifà. Un palla lanciata dalla trequarti del MapelloBonate, con la Brembatese tutta sbilanciata in avanti, viene colpita malamente da Agostinelli nel tentativo di respingerla, trasformandosi in un assist involontario per Pozzato che di gran carriera fila verso la porta gialloblù, salta Menalli in uscita disperata e deposita nella porta sguarnita.

Villafan

Nessun commento:

Posta un commento