martedì 1 maggio 2012

ESO 2001 : CHE 'MANITA' !


NETTA VITTORIA NELL’ESORDIO DEL MAGGIO GIALLOBLU

BREMBATESE – BREMBATE SOPRA :   5 - 0

Reti : 2’ pt De Vita, 13’ pt Blasco, 10’ st Barbin, 18’ st Pesenti, 24’ st Chiari

Ai ragazzi di Rotondi, ieri impegnato come organizzatore e sostituito in panchina da Barbin senior, si addicono gli esordi. In campionato vinsero 3-2 a Dalmine; ieri sera hanno largamente superato i ‘cugini’ del Brembate Sopra nel torneo di casa.

Grande festa alla fine, del tutto giustificata vista la prestazione fornita, e gioia legittima per un successo che in gare ufficiali mancava da più di sei mesi !

Ieri sera, pur facendo la tara alla forza avversaria, si è avuta una dimostrazione lampante di cosa voglia dire giocare contro dei pari età. Se poi ognuno da il meglio, come sostenuto più volte in passato, questa è una squadra più che dignitosa. Teniamolo presente anche per ... le scelte future.

Partenza a razzo e, passati neanche due minuti, De Vita conquista palla, entra in area e scarica un forte tiro che non da scampo al portiere. La Brembatese continua su ritmi alti e tiene gli avversari nei pressi della loro area. Al 13’ Paganelli trova la palla filtrante per Blasco che supera il numero uno ospite con un bel tocco sotto. Il primo tempo vede sempre la Brembatese a comandare le azioni con giocate anche piacevoli ed una grinta non sempre mostrata in campionato. Si contano altre occasioni o tiri ribattuti all’ultimo momento (Madone, Blasco, Barbin, Paganelli...).

La ripresa vede gli avversari organizzare qualche tentativo offensivo ma quasi mai Harizi deve intervenire. Dopo un periodo di calma è però la Brembatese a riprendere il sopravvento ed i frutti arrivano in fretta. Al 10’ Barbin si accentra in area dalla destra e scarica un tiro forte quanto preciso che si infila sotto la traversa dalla parte opposta : un ‘golaso’per dirla alla Altafini !

Le squadre si allungano e si vedono un paio di occasioni per parte ma, mentre quelle degli ospiti finiscono sul fondo, quelle dei nostri ragazzi sono ancora vincenti. Al 18’ è Pesenti a girare in rete da centro area dopo un angolo; al 24’ tiro di Bertoletti che probabilmente finirebbe in rete. Per non correre rischi Chiari ci mette la testa e da il tocco decisivo per la cinquina finale.

A rendere particolare la serata di ieri c’è anche la constatazione di non aver subito gol (successo finora solo contro il Verdellino). L’importante è che non si debbano aspettare altri sei mesi per il prossimo successo. Dai, scherzo… Bravissimi tutti.



1 commento:

  1. A parte alcuni accorgimenti tattici adottati da Mister Rotondi in questa partita , la medesima è dimostrazione che il giudizio sul comportamento stagionale di una squadra non può essere espresso slegato dal contesto nel quale per tutto l'anno la squadra si è mossa. Ieri i nostri 2001 al cospetto finalmente di una formazione di tutti pari età ( nel loro campionato hanno affrontato per tutto l'anno molte formazioni quasi esclusivamente composte da ragazzi del 2000) hanno dimostrato di saper , eccome , giocare a calcio , stare in campo e soprattutto essere "gruppo" .

    RispondiElimina