domenica 1 giugno 2014

ESO 2001-02 : SENZA PAROLE !! ANZI NO : BRAVISSIMI !!


Finale Torneo Maggio Gialloblù

BREMBATESE – PONTIDA :  3 – 0  (12’ pt Negru; 14’ st Barbin; 18’ tt Negru)

Prima di tutto lasciatemi spiegare il titolo. Nei giorni scorsi, in una statistica dei blog più letti è stato citato un mio articolo (a proposito, grazie a tutti per i complimenti ricevuti per il mio impegno di cronista in questi anni…) che titolava appunto SENZA PAROLE. Commentavo allora una prestazione della prima squadra che aveva lasciato allibiti. Mi piace riutilizzarlo oggi a coronamento però di una partita che ha lasciato sì ancora senza parole, ma  questa volta in termini assolutamente positivi.
I ragazzi di Barbin dopo la  finale sul Pontida vinta per 3 - 0

 I ragazzi di Barbin hanno infatti vinto il quadrangolare di casa superando con pieno merito un coriaceo e forte Pontida (che ci ha sopravanzato in campionato) al termine di una partita assolutamente sopra le righe in termine di rendimento. Di primo acchito l’unico accostamento che regge il confronto con oggi è il ‘famoso’ pareggio contro la Tritium.

 Avevo chiesto ai ragazzi una partita di questo tipo per permettermi di dedicare loro una cronaca con più enfasi del solito e sono stato accontentato alla grandissima. Il titolo esprime poi anche un sentimento comune a chi segue da anni questa squadra : come è possibile passare da esibizioni come questa ad altre incolori contro avversari di livello decisamente inferiore ? La spiegazione (almeno la mia) è arcinota : in una formazione dove nessuno appare in grado di vincere le partite da solo occorre che tutti, come oggi, diano il massimo e anche qualcosa di più. L’altro aspetto, anche questo trito e ritrito, è di tipo caratteriale. Se i ragazzi prendono un gol sembra che la gara sia già finita e spesso si sciolgono come neve al sole; quando, di contro, le prime giocate riescono bene si esaltano e portano a termine match da incorniciare.

 Dicevamo che tutti devono fare il loro meglio. E’ quello che è successo questa mattina ! Ha iniziato mister Barbin a non sbagliare una mossa. Un suo ‘collega’ più famoso soleva dire che l’allenatore bravo è quello che non fa danni. Appunto quello che ha fatto lui mettendo in campo l’undici migliore. Che poi non avesse nessuno in panchina e le scelte fossero obbligate è un aspetto secondario che non sottolineerei oltre ! Mi permetto di scherzare in una giornata gioiosa avendone, credo, diritto dopo aver pubblicamente e ripetutamente elogiato il suo lavoro e quello del fido Luca Mele in tutta la stagione, anche in giornate meno liete.

 Il portiere Berzaghi (lasciatemi esprimere un parere personale, cosa che faccio raramente sui giocatori : ritengo sia il ragazzo che è migliorato maggiormente rispetto alla scorsa annata) ha parato le due conclusioni importanti del Pontida. Capozza, in altre circostanze in difficoltà fisica contro avversari più grandi (è pur sempre un 2002), ha salvato una situazione delicata che poteva riaprire il match.

Osio (un grazie per aver giocato tutti i tornei con noi che non siamo … la sua squadra) ha messo la museruola al temuto e bravo centravanti del Pontida, aiutato da Frigeni, Donadoni e Ruggeri che non hanno palesato incertezze o sbavature di sorta.

Bertoletti ha messo in campo un ardore agonistico che non è certo la sua caratteristica primaria imitato in questo da Paganelli che ha onorato al meglio la fascia da capitano unendo alle doti tecniche un animo gladiatorio che raramente avevamo notato in questi termini. Del Prato ha fornito il suo solito apporto in fatto di impegno e presenza nel gioco; Barbin ha giocato per la squadra e siglato una rete personale.

Per ultimo, volutamente, ho lasciato Luca Negru simbolo, nel bene e nel male, di questa squadra. Oggi ha segnato due reti, ha fornito un assist, andando via sulle fasce tutte le volte che ha voluto e meritandosi il premio di miglior giocatore del torneo. Prestazione da incorniciare e rabbia (per lui e tutti i suoi compagni) per le gare di luna storta in cui, se non fossimo anche genitori ma solo dei tifosi, verrebbe voglia di andare in campo… per picchiarli !
Luca Negru premiato come miglior giocatore categoria Esordienti
 Resta un po’ di spazio per la cronaca. Inizio guardingo al cospetto di un avversario temuto ma gioco ben presto nelle mani dei nostri ragazzi. Al 5’ si creano due-tre situazioni pericolose senza però cavare il classico ragno dal buco. Il gol del vantaggio ce lo regala Negru rubando palla, entrando in area e scaricando una bordata imprendibile sotto la traversa.

 La mancanza di cambi e la giornata calda creano qualche preoccupazione ad inizio del secondo tempo. Berzaghi para alla grande al 4’ e poi il centravanti del Pontida chiude alta un’azione personale. La Brembatese si riprende e crea una mischia pericolosa al 7’ che produce solo un angolo su tiro di Bertoletti. Debole un sinistro in area di Paganelli ma la partita sembra saldamente in pugno alla formazione di casa.

 Al 14’ Paganelli lancia sulla fascia Negru che si traveste da Orient-Express e se ne va indisturbato fino alla linea di fondo. Perfetto il suo tocco a centro area per il comodo tocco sotto misura di Barbin e
2-0.

 Terzo tempo con un rischio difensivo al 3’ e salvataggio decisivo di Capozza al 5’. Del Prato e Bertoletti non riescono a trovare lo spiraglio giusto in una mischia al 7’. Al 10’ Negru riaccende i motori per l’ennesima sgroppata sulla fascia ma arriva in area in apnea ed il tiro, debole, è neutralizzato dal portiere. 

Al 12’ sempre il ‘nove’ biancorosso a creare grattacapi ma deve fare i conti con la ‘paratona’ di Berzaghi. Frigeni ferma lo stesso avversario al 13' e poi non si rischia più nulla. All’ultimo minuto Paganelli ricorre alle ultime gocce di energia e recupera palla in mezzo a due avversari lanciando Negru prima di cadere a terra stremato. L’ ‘ hombre del partido’ mulina a ritmo forsennato le sue lunghe leve e arriva occhi negli occhi con il portiere del Pontida trafiggendolo per la terza volta e consegnando alla Brembatese, intesa anche come società, l’ambito premio nel torneo di casa.
Pontida Briantea 2° posto


Fiorente Colognola 3° posto

Zanica 4° posto



Nessun commento:

Posta un commento