domenica 28 settembre 2014

TERMINA IN PARITA’ L’ATTESO DERBY DEI GIOVANISSIMI

28-09-2014 :  CAMPIONATO GIOVANISSIMI  (2° Giornata) 

BREMBATESE  --  ORIENS   2 - 2

Marcatori: 30’ pt Lenza (O), 31’ pt Barbin (B) su rigore; 4’ st Locatelli (O); 8’ st Paganelli (B)  










BREMBATESE: Viscardi (29’st Berzaghi), Rota (19’st Del Prato ), Frigeni, Albani (27’st Verga), Ruggeri, Capozza,  Paganelli, Donadoni (1’st Zeriola), Bertoletti, Barbin, Lamanna. All. Barbin.

ORIENS: Ferrari, Graziano, Puccio, Derico, Gasparini, Pesenti, Brambilla, Casiraghi, Lenza, Barbato (30’ st Tanzi), Locatelli (32’st Gatti). All. Ferrari.     

Qualche buontempone, incontrandomi all’uscita dal campo di Grignano, mi ha chiesto se fossi contento del pareggio, ironizzando scherzosamente sul mio impiego sulle due sponde calcistiche di Brembate (cronista dei giovanissimi gialloblù al mattino e cronista della prima squadra Oriens al pomeriggio).

Evidentemente non mi ha visto esultare in maniera quasi scomposta al gol del 2-2 siglato da mio figlio: prima di cronista (spero imparziale, questo sì) sono tifoso e padre per cui…
Parlando della partita mi sento di sostenere che il risultato sia tutto sommato l’esatta fotografia della gara. Sul piatto della bilancia metto per l’Oriens i due provvisori vantaggi ed una certa supremazia territoriale e, a tratti, anche tattica, di cui i 12 angoli battuti (contro 3) rappresentano l’espressione concreta. I nostri (Brembatese, per chi ha ancora dei dubbi…) possono invece portare a loro favore un palo clamoroso ed un paio di nitide palle gol non sfruttate. Andiamo in cronaca.

L’Oriens dimostra subito di volersela giocare alla pari e si procura un paio di angoli in apertura. L’equilibrio in campo è piuttosto evidente e si ha la sensazione che la partita vivrà su singoli episodi. Al 15’ impressionante sgroppata di Lamanna (non voglio essere blasfemo ma avete presente Bale contro il Barcellona ?) che arriva in area e scodella per la testa di Barbin che, purtroppo, sbaglia la mira da eccellente posizione.

Gasparini rischia l’autogol per i suoi ma è l’Oriens ad essere prevalentemente nella nostra metà campo. Tra il 25’ ed il 29’ conto sei calci d’angolo per gli ospiti. A forza di provarci arriva il gol Oriens: ennesimo calcio dalla bandierina e Lenza è il più lesto di tutti a chiudere una serie di rimpalli. L’arbitro (forse pensando a tempi di 30’) fischia la fine del tempo fra lo stupore generale. Si accorge immediatamente e fa riprendere il gioco. Bene per la Brembatese che, un minuto dopo, beneficia di un calcio di rigore per atterramento di Lamanna. Barbin mette in rete la palla del pareggio.

Ripresa che si apre con una buona iniziativa di Rota che arriva sul fondo e mette in mezzo per Bertoletti. Grande parata di Ferrari in angolo sul colpo di testa. Siamo al 4’ quando Locatelli è in area brembatese e trova una parabola imprendibile che si infila nel sette dell’incolpevole Viscardi.

Passano pochi minuti e i gialloblù riprendono gli avversari. Punizione (contestata) da 25 metri su cui va a calciare Paganelli. Tiro forte che scende al momento giusto e si infila alla sinistra di Ferrari.
Due minuti di sospensione per un non meglio precisato problema accusato dall’arbitro e poi si riprende. Al 13’ di poco alto un tiro di Barbin; al 16’ Zeriola è bravo ad arrivare sul fondo; viene favorito da un errore del difensore ma il suo cross verso il liberissimo Barbin è intercettato da Ferrari.

Al 22’ l’occasione del sorpasso. Lamanna si libera in area e scarica un tiro di rara potenza che si infrange clamorosamente sul palo. Peccato, sia per la squadra che per il ragazzo che proprio oggi festeggia il compleanno. Lamanna ci riprova al 24’ ma la mira è sbagliata di un metro scarso. L’Oriens capisce che sta rischiando e torna in avanti con un colpo di testa di Derico fuori anche questo di poco. Si arriva nei minuti finali più un corposo recupero. Lamanna ci riprova, senza esito, da fuori e poi, al 36’ non trova la prontezza per un tiro in mischia dall’area piccola. Bastava forse, almeno dalle tribune questa era la sensazione, anche una poco elegante ‘puntata’ per trovare lo spiraglio vincente. Bertoletti non arriva in tempo su angolo di Paganelli mentre sono dell’Oriens gli ultimi due tentativi (punizione alta e testa fuori di poco di Puccio).


E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento