domenica 5 ottobre 2014

GIOVANISSIMI: SCONFITTA DA RECORD !

05-10-2014 :  CAMPIONATO GIOVANISSIMI  (3° Giornata) 

BREMBATESE  --  TREALBE   1 - 13

Marcatori: Trealbe al 10’, 11’, 27’, 28’, 30’, 35’ pt;  2’, 10’, 12’, 13’, 22’, 26’, 28’ st. Per la Brembatese autogol a favore al 12’ pt.  

BREMBATESE: Viscardi (1’st Berzaghi), Rota, Ruggeri, Donadoni, Verga,  Frigeni, Paganelli, Del Prato (1’st Bertoletti), Zeriola, Barbin, Lamanna. All. Barbin.


Temendo che l’età avanzata mi giocasse brutti scherzi ho preferito consultare prima le statistiche. La mia prima sensazione era giusta e confermo che quella di oggi è stata la sconfitta più pesante nella ‘storia’ di questa squadra. C’era stato un 1-11 ed uno 0-12 contro l’Atalanta ma tredici gol non erano mai stati incassati.

Cosa è successo ? Spiegazione che sta in diverse concomitanze. Avversari forti (sono primi in classifica); differenza fisica abissale (qualche ragazzo del Trealbe si è probabilmente svegliato in anticipo per… farsi la barba); giornata no di quasi tutti i nostri ragazzi; infortuni e problemi burocratici che hanno ridotto all’osso la formazione.

Eppure i primi dieci minuti avevano fatto ben sperare. La Brembatese sembrava più compatta e concentrata di altre partite e l’allenatore avversario era costretto a dare più volte la sveglia ai suoi ragazzi. Suggerimento raccolto e rapido uno-due che sembrava già indirizzare la gara. Il Trealbe ci rimetteva in corsa con un immediato autogol. I nostri prendevano coraggio e dopo una bella parata di Viscardi sfioravano il pari al 20’. Del Prato per Barbin che crossava: colpo di testa di Lamanna fuori di poco. Si teneva ancora decentemente il confronto  ma poi arrivava il crollo. Tre gol subiti a cavallo della mezzora (due gentili omaggi dei nostri e una autentica prodezza del centravanti ospite). All’ultimo sussulto (a tempo scaduto) il Trealbe trova anche il 6-1 su azione d’angolo su cui Viscardi non appare impeccabile.

L’allenatore non può cambiare giocatori vista la panchina corta (dentro solo Berzaghi per Viscardi e Bertoletti per l’acciaccato Del Prato, uno dei pochi a salvarsi nel primo tempo) e cambia posizione tattica di alcuni ragazzi con risultati onestamente poco apprezzabili. La Brembatese non c’è più, prima con la testa e poi con le gambe, e la ripresa è un autentico calvario. Prendiamo gol su rimessa laterale nostra (!); l’arbitro assegna un rigore discutibile; facciamo le belle statuine in difesa; offriamo praterie agli avversari e, al 13’, siamo sul 1-10 !

Parata una punizione di Rota; Berzaghi salva un gol fatto al 18’. Ancora l’arbitro che ignora ogni elementare regola di buon senso e concede al Trealbe un gol viziato da fallo sul portiere (sull’uno a dieci, ricordiamolo). Il Trealbe va a nozze con i cross e arrivano anche le reti dodici e tredici (quest’ultima in contropiede dopo una delle poche azioni offensive dei gialloblù). Berzaghi salva ancora la sua rete all’ ultimo minuto ma la gloria è solo di carattere personale. Coraggio, giriamo pagina in fretta e ripartiamo…  


E’ tutto, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento