lunedì 17 novembre 2014

Prima Squadra - Brembatese a caccia di punti : presi !

La doppietta di Carrara impallina i milanesi

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA MONZA Girone "S"

Mezzago - BREMBATESE :  2 - 4


Brembatese:  D'Arrigo, Palma (15' Crippa), Cornelli , Mostacchi, Angeloni, Agostinelli, Begni (55' Doneda), Pagnoncelli, Carrara,  Arioldi , Marcarini
Panchina: Amighetti , Fratus , Palazzini , Stucchi , Biffi ,
Allenatore : Todaro Alessio

Marcatori:  3' Carrara ; 32' Mostacchi ; 35' Grasso  ( Mez ) su rigore ; 43' Volpes ( Mez ) ; 49' Marcarini ; 71' Carrara
Ammoniti: D'Arrigo Angeloni


             Bella partita ieri sul bellissimo campo di Mezzago che solo in prossimità della fascia lato tribuna era leggermente "molle" e vista la pioggia caduta in questi giorni è quasi un miracolo.
Brembatese che arriva da tre sconfitte consecutive , con il medesimo risultato ( 0 - 3 ) ma con diverse connotazioni . Solo episodi negativi con la Colnaghese , effettiva superiorità degli avversari nel Derby e preoccupante calo fisico/mentale con il Villanova .
A infondere ottimismo ci sono i numeri , il Mezzago ha racimolato in casa solo 5 dei 17 punti della sua classifica, squadra da trasferta quindi ma è la Brembatese a preoccupare i tifosi...o almeno quella vista domenica scorsa.
Non bastasse tra le file giallobù sono assenti per infortuni Pedrali e Travaglia due dei tre centrali che si "disputano" normalmente i due posti a disposizione.
Quella che scende in campo è pertanto una formazione con molte novità a partire dal modulo 4 4 2 classico ( almeno nelle intenzioni ) . In porta ritorna D'Arrigo dopo la squalifica ; Angeloni và far coppia con Agostinelli ( credo  nessuna prima squadra dalla Serie A alla Terza categoria schieri due '95 centrali difensivi provenienti dal proprio settore giovanile ) al centro della difesa ; Palma a sx e Cornelli a dx completano la linea difensiva.
Il centrocampo a quattro vede Begni largo a dx Mostacchi e Pagnoncelli in mezzo e Marcarini largo a sx .
Davanti Arioldi che svaria su tutto il fronte offensivo e Carrara prima punta.
I ragazzi partono bene e al 3' Begni supera di slancio il suo marcatore facendo vedere che la sua categoria sarebbe un'altra se gli impegni di lavoro non lo costringessero ad allenarsi e giocare poco traversone preciso in area e Carrara arriva come un falco sulla palla 0 - 1.
I milanesi del Mezzago subiscono il colpo e soprattutto sulla sx Marcarini fa quello che vuole , Begni invece dosa le forze e intorno al 10' trova lo spiraglio per una bella conclusione di poco alta sulla traversa . Al 13' Palma dopo un recupero provvidenziale si infortuna ( probabile stiramento ) un peccato per il  mancino che fino a quel momento aveva dimostrato di essere in palla . Entra Crippa che va a dx e Cornelli si piazza sx.
Il Mezzago intorno al 15' da segni di risveglio , le tre punte schierate si muovono bene e si scambiano continuamente le posizioni ed è bravo D'Arrigo in un paio di occasioni a sbrigliare la matassa . Ma quando i gialloblù ripartono sono micidiali Marcarini è un vero incubo per il numero 2 dei rossi mezzaghesi e solo alcune provvidenziali chiusure non permettono ai suoi traversoni  di raggiungere Carrara & co. al centro dell'area .
Intorno alla mezzora la dea bendata da una mano alla Brembatese , il solito Marcarini va via al diretto avversario ma invece di allargarsi si accentra e spara sulla traiettoria in area arriva Mostacchi che impatta bene. 0 - 2.
Sembrerebbe la giornata giusta per vincere facile ..ma non è così , passano due minuti e una ripartenza sbagliata da il là ad una delle tre punte mezzaghesi che si invola verso la porta di D'Arrigo inseguito da  Angeloni che lo costringe  ad allargarsi ...D'Arrigo non ha esitazioni esce come un treno e cerca la palla ma come nel 99% dei casi accade anche ai portieri di Serie A non la trova e l'attaccante fa il suo crollando a terra.
Rigore . I tifosi locali invocano anche l'espulsione ma i due difensori gialloblù ormai sulla linea di porta  e la posizione defilata dell'attaccante per l'arbitro  bastano per non ritenere l'azione appena conclusa una chiara occasione da rete .
Batte il Grasso ed è gol ! 1 - 2 .
Siamo al 35' sarebbe fondamentale andare al riposo in vantaggio , ma oggi i ragazzi di Todaro hanno deciso di mettere alla prova le coronarie dei propri tifosi . Dal rigore in poi è solo Mezzago anche perchè Begni fondamentale nei primi minuti sembra aver esaurito la benzina e Crippa entrato per l'infortunio di Palma sembra soffrire la situazione.
Al 43' una bella azione manovrata degli avanti del Mezzago mette in condizione Volpes di presentarsi solo davanti a  D'Arrigo e freddarlo sul primo palo. 2 - 2.
Si va al riposo e c'è il rischio scoramento , essere rimontati in pochi minuti potrebbe tagliare le gambe a chiunque .
Non è così , probabilmente il Mister e i ragazzi sono stati bravi negli spogliatoi a concentrarsi e a fare proprio quello che di buono era stato fatto fino al 35' del primo tempo.
Non è un caso che al 48' dopo un'azione tambureggiante , quasi in stile rugby , la Brembatese torni in vantaggio . Begni spende le ultime energie e suggerisce a Carrara il giovane attaccante gialloblù fa a sportellate coi centrali e la palla finisce nella zona di Marcarini il quale carica il dx ( e già questa è una notizia ) e con una saetta a mezza altezza fulmina il portiere locale . 2 - 3 .
Ci si aspetta una reazione del Mezzago che alza gli esterni difensivi prestando però il fianco alle ripartenze brembatesi . Ottimi in questo frangente alcuni anticipi di Agostinelli e le chiusure di Angeloni mentre davanti sale in cattedra Arioldi ( sua miglior partita dagli anni della Promozione ) che nel primo tempo aveva dispensato passaggi filtranti e aperture millimetriche alle quali nella ripresa somma recuperi e ripartenze "stampate" in faccia ai centrocampisti milanesi.
Entra Doneda al posto di Begni e la Brembatese colleziona una serie di calci d'angolo . Ed proprio su calcio d'angolo che arriva l'ultima rete della giornata , la seconda del giovane puntero gialloblù che si butta di testa sul traversone dalla bandierina il portiere respinge ma Carrara ribadisce in gol sempre di testa. 2 - 4 e siamo al 71' .
I milanesi accusano il colpo e le loro puntate verso la porta gialloblù perdono di efficacia col passare del tempo e anzi è ancora la Brembatese a creare situazioni pericolose che non si concretizzano per un niente.
Finisce così con la meritata vittoria della Brembatese .

Alla prossima in casa con il Valentino Mazzola .

Marco Del Prato



1 commento: