giovedì 6 novembre 2014

...Uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi....

La citazione di Sciascia da "Il Giorno della Civetta" che è epigrafe del nostro blog è quanto mai appropriata per le righe che mi appresto a scrivere.
Non parlerò del Derby di domenica scorsa anche perchè non c'ero ...non parlerò di risultati o di classifiche , non parlerò di tattica o di schemi …parlerò di uomini .
Questo è il mio sedicesimo anno alla Brembatese , il nono da dirigente .
Nel corso degli anni sono tante le amicizie che ho maturato , a tutti i livelli : giocatori , allenatori , direttori  sportivi , presidenti , giornalisti ….e la frase che Sciascia fa dire a Don Mariano ne Il Giorno della Civetta descrive perfettamente la composizione della variegata umanità sopra citata.
Ieri una delle tante amicizie nell’ambiente calcistico mi ha scritto un messaggio chiedendomi “Come mai tutte ste critiche su BgTV al vostro Mister ? “ .
“Beh cosa c’è di strano ?” vi chiederete “ le critiche a un Mister ci stanno ci sono state e sempre ci saranno” …sono d’accordissimo .
Mister Monzani , Mister Ottolenghi , Mister Todaro G. , Mister Parolini ed oggi Mister Todaro A. possono tranquillamente testimoniare che quando devo criticare un allenatore non mi tiro certo indietro .
Penso di aver fatto guadagnare un sacco di soldi alle varie compagne telefoniche con le mie telefonate fiume del lunedì .
Ma le critiche anche se magari sbagliate o feroci le ho sempre espresse  DIRETTAMENTE come Marco Del Prato in carne ed ossa  o se preferite in carne e voce agli  INTERESSATI per il ruolo che mi competeva e mi compete.
Trovo invece sia avvilente e degradante che un individuo chiunque esso sia , tifoso collaboratore , giocatore o altro , prenda il cellulare componga anonimamente sms e li invii a una trasmissione per invitare la Brembatese a cambiare Mister.
Caro essemmessatore anonimo perché non si presenta in sede e non ci da la Sua ricetta segreta per vincere il campionato ?
Sempre le mie amicizie di cui sopra mi hanno permesso di conoscere anche il testo degli sms….cosa dire ?
Nulla …preferisco chiudere queste mie righe sempre con le parole di Don Mariano

 “[...]…pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... e invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... e ancora di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... e infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre... [...]


Marco Del Prato
Vice Presidente

FC BREMBATESE

Nessun commento:

Posta un commento