giovedì 26 marzo 2015

Prima Squadra : Arioldi Show e la Brembatese travolge il Grezzago

CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA Girone S

Recupero della 7a Giornata di Ritorno


BREMBATESE - Grezzago 6 - 1

BREMBATESE : D'Arrigo , Angeloni ,Cornelli , Pedrali ( 78° Doneda ) , Guastella , Palma , Marcarini ( 58° Stucchi ) , Biffi , Brischetto V. , Pagnoncelli , Arioldi ( 68° Pedroncelli )


In Panchina : Viviani , Begni , Bolis , Viscardi 

Allenatore: Austoni


GREZZAGO : scusate ma ho dimenticato la distinta al campo ieri sera


Arbitro : Oggionni di Monza


Reti : 10° Brischetto ( B rigore) 20° 27° e 60° Arioldi (B) 70° Grezzago 80° Doneda (B) 85° Brischetto (B)


Note  : serata fresca , campo discreto , illuminazione "ad cazzum canem"



Brembate : Troppo facile dire ora " eh ma questi sono ultimi " " e ma questi sono già retrocessi"  " e ma non ne hanno vinta una " " e ma hanno solo 8 punti " . Tutto vero , ma "questi" , il Grezzago per intenderci , nelle ultime partite hanno pareggiato a Medolago rischiando di vincere , perso di misura con il Capriate  e vinto con il Mezzago . Inoltre nel ritorno non hanno mai "sbracato" , la sconfitta più pesante prima di ieri sera era stata quella con l'Oriens ( 3 - 0 ) mentre tutte le altre sono state di misura o poco più ( 1-0 , 2-0 , 2- 1 ecc ecc) . Metteteci inoltre che per la Brembatese ieri contava solo vincere e avrete il quadro della situazione emotiva di tutto l'ambiente gialloblù al fischio d'inizio.


Cronaca : Austoni opera un mirato "turnover" , assenti per lavoro e/o infortunio Gerosa Amighetti Fratus Travaglia Gandolfi ;  persi definitivamente Brischetto G ( rottura falange del mignolo domenica con Mezzago) e Alfano ( trasferimento lavorativo in  Sardegna ) ;  Begni in panchina malconcio ( indolenzimento inguine ) il tecnico di Comun Nuovo punta sulla voglia di riscatto di Marcarini e Arioldi e su quella di conferma di Palma e fa sedere in panchina ben 3 elementi della Juniores regionale di Mister Favini , Viviani Bolis e Viscardi oltre a Pedroncelli il già citato Begni e Doneda , cioè tre portagonisti della belal vittoria di domenica col Mezzago.

L'autore della tripletta di ieri sera

Pertanto : D'Arrigo tra i pali , linea difensiva affidata a Guastella Angeloni Pedrali e Cornelli, centrocampo con Palma Biffi Pagnoncelli Marcarini , Arioldi e Brischetto V in attacco.


Pronti via e dopo pochi minuti un brivido corre lungo la schiena di tutti i tifosi gialloblù ....un centrocampista milanese non viene contrastato a centrocampo avanza indisturbato e  si presenta ai venti metri solo nessuno lascia la linea difensiva per contrastarlo e allora lascia partire un bel destro che si perde di poco sul fondo.

Austoni si fa sentire e scuote la squadra che al 10° passa , ottima iniziativa di Guastella che dopo una serie di scambi con Palma e Pagnoncelli entra in area cerca di sistemarsi la palla per il cross ma viene agganciato da un difensore biancazzurro . Rigore !

Brischetto va sicuro sul dischetto ( che fa pure rima ) e non sbaglia 1- 0.

I milanesi accusano il colpo anche se non disdegnano di attaccare soprattutto con lunghi lanci che creano qualche apprensione alla difesa gialloblù.

In questa fase è da apprezzare il lavoro della difesa Brembatese che viene sollecitata soprattutto dalle parti di Cornelli che diversamente dalle ultime uscite sfoggia sicurezza e determinazione. Davanti a lui Marcarini non riesce a trovare gli spunti dell'andata quando con le sue scorribande creava panico tra le difese avversarie ....ma proprio dal suo piede dopo un calibrato invito di Biffi che arriva il traversone dal fondo sul quale si catapulta Arioldi che al volo compie il capolavoro della sera siglando il 2- 0.

Ora è tutto più facile anche se il Grezzago non sembra arrendersi e riparte.

Al 27° bella azione di Palma ( che da questo momento in poi cercherà con insistenza la rete personale ) scarico su Guastella cross in area su quale si avventa Brischetto di testa la plla nel contrasto schizza a qualche metro ma Brischetto arriva per prima e rovescia in area dove Arioldi intercetta e spinge in rete 3- 0

Nemmeno nelle più ottimistiche previsioni si poteva pensare di essere avanti di tre gol dopo neanche mezz'ora di gioco invece è così e sembra fatta.

La Brembatese da l'impressione di poter dilagare ora il Grezzago sembra rassegnato e si rende pericoloso , se cosi si può dire , solo con alcune punizioni dal limite mentre in una rocambolesca azione i gialloblù riescono a colpire il palo e sul tiro successivo la traversa interna....la palla rimbalza sulla schiena del portiere ospite ritorna sulla traversa e poi in campo dove l'estremo difensore finalmente la fa sua....

I ragazzi di Austoni hanno il merito di non considerare come acquisito il risultato ma di giocare come fossero sullo 0 a 0 .

Il secondo tempo inizia senza cambi per i nostri che si rendono subito pericolosi con una bella girata di Brischetto ma al quarto d'ora dopo che Marcarini aveva lasciato il posto a Stucchi è ancora Arioldi a suggellare la sua gigantesca prestazione con un altro gol capolavoro catapultandosi su un bel traversone sulla trequarti di Biffi , il numero 11 gialloblù controlla la palla poi piazza un allungo che lascia sul posto due avversari e appena dentro l'area fulmina l'incolpevole portiere ospite. 4-0 e tripletta per il giovane attaccante classe '92 al suo 6° anno alla Brembatese.

Ora anche i più pessimisti cominciano a mettersi il cuore in pace , è vero che la nostra squadra è quella che ha perso più punti negli ultimi 10 minuti ( ben 15 !!! ) ma pensare che questo Grezzago possa recuperare 4 gol e davvero come sperare nella sincerità e onesta dei nostri politici. Arioldi al 68° lascia il campo stremato tra gli applausi ed entra Pedroncelli .

Passano dieci minuti e il Grezzago decide di dare un minimo di suspance alla tenzone ...tiro dal limite deviato che passa tra una selva di gambe e batte D'Arrigo.4-1

In quel preciso istante io credo che persino le formiche del comunale abbiano fatto due cose : o chiesto quanto mancasse al termine o guardato l'orologio.

Ci sono venti minuti da giocare entra Doneda ed esce un acciaccato Pedrali che chiedeva il cambio , peccato perchè uno dei due 97 in panca era in odore di debutto . Palma retrocede sulla linea difensiva Cornelli si piazza al centro e Doneda esterno alto a dx . Troppi aggiustamenti tattici per "gettare" nella mischia un ragazzo di 17 anni al debutto Apprezzato il pragmatismo di Austoni nell'occasione ci pensa Doneda a tranquillizzare tutti . Solita lunga rimessa con le mani di Palma nell'area biancazzurra dove Doneda ha il tempo di stoppare e insaccare . 5-1

Manca davvero poco ora alla fine e detto di un paio di tentativi falliti per poco di Biffi di far iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori ecco arrivare la doppietta di Brischetto.

Stucchi lavora benissimo una palla sulla trequarti vede con la coda dell'occhio il taglio di Brischetto in area e lo serve ...l'attaccante gialloblù avanza verso il portiere e lo fredda sul secondo palo. 6-1 e decimo gol in dieci partite per Enzo Bomber Brisco .

Si gioca ancora un paio di minuti e poi è la fine . 

Missione compiuta . 

Domenica a Cassano sarà un'altra musica ma gli strumenti per suonare li abbiamo anche noi let's rock !


Marco Del Prato

Nessun commento:

Posta un commento